domenica 27 febbraio 2011

OGM batte Biologico 400 a 0

Chi ci segue saprà che è uscito in questi giorni il report 2011 dell'ISAAA sulla diffusione degli OGM a livello globale. Il dato più significativo è che per il 15mo anno consecutivo tali superfici sono in aumento ed oggi raggiungono i 150 milioni di ettari su scala globale, pari a circa 10 volte l'intera superficie agricola italiana. Non male, no?

Certo, non potevano mancare i soliti Coldiretti e Greenpeace che, in un quadro di evidente successo della tecnologia OGM, cercano a tutti i costi di trovare qualcosa, anche la più ridicola, per giustificare la propria posizione ideologicamente contraria ad essi. Fa parte del gioco.
Questa volta si è trattato del "lieve" (-3%) calo delle coltivazioni OGM in Europa, imputando questo dato ad una precisa scelta degli agricoltori europei.

Peccato, per loro si intende, che Bressanini li abbia sonoramente sputtanati su Il Fatto (articolo da leggere assolutamente!).

Allo sputtanamento "statistico" di Bressanini, vorremmo aggiungere anche il nostro, di natura squisitamente sanitaria. Vediamo di che si tratta.



Fumonisine? No, Grazie!

Abbiamo più volte parlato su questo blog di fumonisine(1), per spiegare cosa sono e cos'hanno a che vedere con gli OGM, e per raccontarvi di come "qualcuno" abbia voluto tenere nascosti per 2 anni i dati che dimostravano come il mais GM Bt fosse ben più sano di quello convenzionale.

Quelli della Fondazione Diritti Genetici di Mario Capanna hanno sempre sostenuto che in realtà non era poi questo grande problema, ma sappiamo che loro non ci capiscono molto in fatto di biotech (ed evidentemente nemmeno in fatto di Principio di Precauzione oltre che di Salute Pubblica).

Ma veniamo al dunque, che si riduce alla seguente immagine:

A. Ripartizione della superficie coltivata a mais in Spagna.
B. Ripartizione delle segnalazioni di superamento delle soglie di tolleranza per le fumonisine.



Detto in parole semplici, il mais biologico è coltivato in Spagna su una superficie inferiore all'1%, il mais Bt su una superficie intorno al 21% (percentuale costante negli ultimi 3 anni checchè ne dicano Coldiretti o Greenpeace), il restante 78% è "normale" (qualunque cosa voglia dire).

Questo già ci dice 2 cose importanti: che il mais Bt è circa 21 volte più sexy del mais biologico per gli agricoltori iberici, e che sono liberi di scegliere cosa coltivare, visto che il 78% continua a seminare mais convenzionale. No racket.

Ma veniamo al secondo grafico che riporta le segnalazioni di "eccesso di fumonisine".

Segnalazioni sugli OGM?
Delle 62 segnalazioni fatte dalla Spagna, per superamento delle soglie ammesse per le fumonisine in farina di mais o prodotti derivati dal mais, il 31% si riferiscono a lotti di mais biologico, il 69% a mais convenzionale, mentre giusto lo 0% a mais Bt.

Ed ecco altre 2 belle considerazioni.

Il mais OGM Bt è generalmente più sano del convenzionale e del biologico, ed il biologico, per quanto riguarda le fumonisine, è quello che più facilmente presenta contaminazioni (e queste sì che sono contaminazioni vere, mica quelle che terrorizzano Capanna!) sopra la soglia di tolleranza. Cosa decisamente non bella.

Ah, il dato proviene dal Ministero spagnolo per l'ambiente, l'agricoltura e il mare, mica da qualche sondaggio della Coldiretti.



Un po' di matematica

schema di risoluzione di una proporzione
Vediamo, se il mais Bt avesse lo stesso livello di contaminazione di quello biologico, semplicemente sulla base della superficie coltivata, quante allerte ci aspetteremmo? Per saperlo è necessario fare una semplice proporzione:

1:19 = 21:X
(se l'1% ha 19 allerte, il 21 ne dovrebbe avere X)

Risolvendola si ottiene che:
X = 399 (21x19)!
Qualcuno riesce ad immaginare cosa 
succederebbe se fosse l'OGM a 
presentare una probabilità di 
contaminazione superiore?
Mica male!

Ora però, quel che sappiamo è che il mais biologico è inferiore all'1%, cioè potrebbe essere anche solo lo 0.8 o lo 0.5%, questo significa che, se in quel 21% di superficie coltivata con mais transgenico avessimo coltivato mais biologico, cosa che pare tutti si auspichino (noi no, sia chiaro), avremmo registrato almeno 400 segnalazioni in più per elevata contaminazione da fumonisine(2).

Ancora convinti che il biologico sia più sano e sicuro per definizione?

Ancora voglia di una bella polenta biologica?


Note a margine

(1) Le fumonisine in soldoni sono delle molecoline, 100% naturali, niente affatto simpatiche che entrano in competizione con la folina. E' stato ad esempio dimostrato che il consumo, da parte di donne incinta, di cibo contaminato con fumonisine aumenta la probabilità di malformazioni del tubo neurale nel feto. Fantastica la natura, nevvero?

(2) Vale la pena ricordare che, in totale, in Spagna le segnalazioni per eccesso di fumonisine sono state "solo" 62. Se al posto del Bt, in quel 21% di superficie a mais, avessimo coltivato mais convenzionale, avremmo avuto 11-12 segnalazioni in più, comunque niente a che vedere con le 400 previste se avessimo coltivato biologico.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails