martedì 8 febbraio 2011

Perchè Mario Capanna è destinato a vincere...

Per giungere a questa desolante conclusione è sufficiente applicare il celeberrimo Teorema del Salario (TdS), esso afferma che gli uomini che ne sanno, non potranno MAI guadagnare tanto quanto gli uomini che non ne sanno.

Non ci credete? Ora ve lo dimostriamo.

DIMOSTRAZIONE

Introduciamo i seguenti assiomi:
Assioma n.1: La Conoscenza è Potenza
Assioma n.2: Il Tempo è Denaro

Intervallo: Potenza - Centro Storico
E' noto che:
Potenza = Lavoro/Tempo

Applicando quindi gli assiomi 1 e 2 si ha che:
Conoscenza = Lavoro/Denaro

Si ottiene dunque facilmente che:
Denaro = Lavoro/Conoscenza

Pertanto, se la Conoscenza tende a zero, il Denaro tende verso infinito, qualunque sia la quantità di lavoro, anche se molto piccola.
WARNING: se la conoscenza raggiunge lo zero sono cavoli acidi per tutti, ignorare con cura!


Viceversa, se la Conoscenza tende verso infinito, il Denaro tende a zero anche se il lavoro è molto elevato.


Conclusioni

In sostanza, più "spendete" tempo a diventare "esperti" nel vostro campo e meno riuscirete a "valorizzare" questa vostra competenza.

Capanna, che è tutt'altro che uno sciocco, l'ha capito bene e infatti invece di operare in un settore di sua competenza (Lingue Classiche, Mitologia Greca, Insalate di erbette di bosco...) ha scelto un campo, le biotecnologie, in cui la sua competenza è minima (alcuni dei nostri lettori hanno pure provato a fare una Google Search: "Mario Capannna Pubmed"(1), e chissà perchè, invece di articoli scientifici a firma di Capanna C., siamo usciti noi... ;) ).

Insomma, fate come lui, invece di spaccarvi la schiena a fare bene le cose che sapete fare, fate dell'altro. Mi raccomando, pensate in grande. Qualcosa che non avreste mai pensato di fare nella vostra vita. Ne avrete senza dubbio maggior profitto. Dopotutto, la matematica, non è un'opinione (a meno che non diventi partecipata anche quella, si intende...).

_________________________

Ti piace perdere facile?
Aldilà delle battute, il motivo reale del successo di Capanna & Co. è molto semplice.

Il nostro lavoro è di fare ricerca e, se avanza tempo, di scrivere 2-3 righe e fare un po' di lobby.
Loro invece sono pagati (nel caso di Capanna più specificamente lo paghiamo noi) per scrivere 2-3 righe e fare lobby full-time.

Ecco perchè i 20M€, se li danno, li danno a lui e non a noi.


Note a margine

(1) probabilmete la barra di Google search è l'unico posto dove Capanna e Pubmed possono essere associati senza creare un buco nero.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails