giovedì 27 gennaio 2011

Ma che bel castello Mariondirondirondello - La Fondazione Diritti Genetici con GenEticaMente ora punta al controllo politico della ricerca

Mario Capanna e la sua Fondazione Diritti Genetici hanno finalmente deciso di darsi alla ricerca per sconfiggere "nel campo" i tanto odiati OGM!(1)

In particolare, ci comunicano che svilupperanno una "nuova" frontiera scientifica, quella delle “biotecnologie soft” alternative agli OGM, in particolare la MAS (Marker Assisted Selection - selezione assistita da marcatori) superando l'annoso dibattito OGM sì/OGM no.

Wow! Davvero una notizia bomba! Ora però fate un respiro prodondo e domandatevi:

...ma lo sterile dibattito OGM sì/OGM no dell'ultimo decennio non l'hanno forse alimentato loro?

...ma la MAS non si basa sull'utilizzo di mappe di linkage studiate per la prima volta da Morgan tra il 1911 e il 1913 su Drosophila? Che razza di "nuova" frontiera sarebbe? (2)

Sì, avete ragione, ma al genio, cosa volete, bisogna pur concedere la licenza poetica... e magari anche un castello... per un valore diciamo di circa 20 milioni di €... ok?!

Non fingete di non aver capito: a Mario Capanna, proprio quello lì, hanno dato un castello e 20 milioncini di € per metterlo a nuovo e giocare con le pipette.

Vedete che anche in Italia si investe in ricerca!

Il castello in cui si asserraglierà Mario Capanna con i suoi scherani anti-OGM
per conquistare l'euromediterraneo

Bisogna ammettere, sono questi i momenti in cui ti senti veramente un fesso, non in quanto persona, non in quanto ricercatore sottopagato e bistrattato, ma in quanto cittadino italiano.
Cittadino che paga le tasse per restaurare un Castello (il Castellaccio dei Monteroni per essere precisi) per Mario Capanna e la sua cricca che, sempre a spese nostre (non abbiamo ancora fatto in tempo a dimenticare il Biosafety Scanner) e senza alcuna vera competenza, ora ha deciso di imbarcarsi nella ricerca e quindi... poverino, come negargli nuovamente il nostro portafoglio?

Cioè, tu sei uno che si sbatte da anni nei laboratori, hai scritto FIT, FESR, FISR, PRIN(3) e chi più ne ha più ne metta, hai pubblicato su riviste internazionali di primo piano e sei sempre comunque a chiedere l'elemosina a questo paese e ringrazi ogni giorno che esistano i progetti europei in cui vai alla grande. E ti sei anche quasi convinto che sia necessario tirare la cinghia perchè c'è la crisi e le risorse sono quelle che sono... poi arriva Capanna e voilà la PRESIDENZA DEL CONSIGLIO e SETTE MINISTERI si mettono intorno ad un tavolo e trovano i soldi e tutto quel che serve al (suo) progetto(4).

La Fondazione ha sottoscritto, presso la Presidenza del Consiglio, un Protocollo di Intesa con sette Ministeri (Beni Culturali, Ricerca scientifica, Ambiente, Agricoltura, Sviluppo economico, Affari esteri, Politiche comunitarie), competenti nelle linee d’attuazione del Programma di innovazione e sviluppo.
Il Protocollo è stato il risultato di un Tavolo interministeriale coordinato dalla Presidenza del Consiglio e durato circa sei mesi, durante i quali i Capi di Gabinetto dei Ministeri e i dirigenti della Presidenza hanno valutato le azioni progettuali e verificato le modalità d’attuazione, in un processo di selezione e verifica condotto secondo i parametri europei.
Non sono soli, certo la Fondazione ha idee grandi e quindi scuce anche a COOP (dopotutto la FDG è una Fondazione Indipendente, no?), il Comune di Ladispoli, la Regione Lazio, il Comune di Roma e... la Regione Puglia. Probabilmente nemmeno lei sa cosa ci fa lì, però evidentemente a Vendola piaceva l'idea di un controllo politico della ricerca di stampo sovietico e aveva dei soldi che gli avanzavano...

Attenzione, non è una battuta. E' proprio questo che Capanna ha esplicitamente venduto alla politica: il controllo sulla ricerca. Basta vedersi i primi 3 minuti del video della conferenza stampa di lancio dell'iniziativa, certo, lui lo definisce "democratico", "partecipato" e bla bla bla, ma il messaggio è chiaro: chi riesce a mettere attorno al tavolo la politica, allora può controllare la scienza. E lui ha dimostrato di saperlo fare. Questo è indubbio.



Se l'idea di un controllo politico della ricerca e dei processi di innovazione (non un governo, ma un controllo) non vi spaventa è perchè non conoscete la storia di Lysenko.(5)




Una riflessione

In realtà a Capanna non interessa un vero Centro Ricerche. Serve una (comoda) struttura di copertura che gli consenta di gestire al meglio la propaganda anti-OGM che da anni ci propina. Per capirlo basta leggere la loro agenda. Partiamo dalla ricerca:

“RICERCA APPLICATA DELLA MAS IN AMBITO AGRICOLO”: miglioramento di varietà vegetali di importanza commerciale e rappresentative dell’eccellenza italiana con caratteri di utilità generale, focalizzando l’attenzione in particolare sui caratteri di resistenza alla siccità e sul miglioramento delle caratteristiche qualitative, organolettiche e/o salutistiche.

Perchè, l'Università italiana o il CRA di Fiorenzuola, ad esempio, non fanno già queste cose? Fare un nuovo centro che faccia MAS, per di più con persone con curricola scientifici ridicoli, a che serve?

“PROTEOMICA DELLE NUOVE VARIETÀ”: analisi comparata delle proteine presenti nelle varietà di partenza rispetto a quelle di nuova generazione, siano esse derivate da tecniche di selezione con incroci sessuali (i.e. MAS) sia da applicazione di tecniche di DNA ricombinante (OGM), che consente di avere un quadro più accurato sulle modifiche strutturali subite dalla pianta e di poter identificare l’eventuale espressione di allergeni.

Questi temi non sono forse già stati analizzati in lungo e in largo dai ricercatori di tutto il mondo? Ma poi, quali indizi di allergenicità ci sono per gli OGM in sè?

BIOSAFETY SCANNER – SOFTWARE PER LA VIGILANZA E IL CONTROLLO DEGLI OGM: software in grado di calcolare, sulla base di specifici parametri, il livello di rischio di contaminazione da Ogm di una certa coltura proveniente da un determinato paese. Offre ad autorità di controllo, istituzioni, addetti del settore, strumenti e know-how per favorire la pianificazione delle attività di vigilanza e la standardizzazione dei protocolli per il controllo degli OGM sul territorio italiano. Dopo la realizzazione di una prima fase di progetto, ne sarà avviata una seconda.

Non poteva mancare lui, lo strumento che non serve a nulla (di reale), ma piace tanto a hernandez, dopotutto gli permette di sentirsi utile e campare, come dargli torto.

Il modello di ricerca adottato sarà quello della ricerca scientifica partecipata.

E' qui che che cominciano a venir fuori le reali intenzioni del Capinna, e puzzano di bruciato... da libretti rossi. Paure che diventano realtà leggendo due pagine dopo.

“MEDIABIOTECH – OSSERVATORIO SU INFORMAZIONE E BIOTECNOLOGIE”: osservatorio permanente di analisi quanti-qualitativa dell’informazione giornalistica sulle biotecnologie
AGENZIA EURO-MEDITERRANEA DI GIORNALISMO SCIENTIFICO “SOPHIA”: strumento di informazione e approfondimento su biotecnologie e scienze della vota, rete di collegamento per ricercatori e comunicatori internazionali, dai Paesi europei a quelli del bacino sud del Mediterraneo.
DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA E DEI RISULTATI DELLA RICERCA: ampliamento del sito internet della Fondazione e implementazione di un portale dedicato al Polo GenEticaMente. Obiettivo generale è quello di promuovere il dialogo tra scienza e società sul tema dell’innovazione biotecnologica

Ovvero stanno creando, a spese nostre, un base operativa per influenzare i media, i giornalisti e la politica attraverso strumenti di propaganda. Attenzione, non solo quelli italiani, ma anche quelli europei, euromediterranei (emblematica la presenza della Libia alla presentazione dell'iniziativa) e americani.

La Fondazione Diritti Genetici guarda all’Unione europea come alla “casa comune”, sulla quale occorre investire idee, professionalità e risorse. Per l’attuazione del Programma di sviluppo e innovazione, la Fondazione ha fatto una scelta netta di investimento, trasferendo da Roma a Bruxelles la propria Direzione scientifica
Una vera e propria piattaforma di lobby internazionale. Chiaro?
Ah, volete sapere chi è il lobbista, ops, il Direttore Scientifico della Fondazione Diritti Genetici? Tal Fabrizio Fabbri. Niente di che, solo uno che prima lavorava per Greenpeace, cosa vuoi che sia... sì, non è il solo ex greenpeacer finito nella Fondazione, c'è ad esempio anche Luca Colombo, ora aspettiamo la Ferrario, si quella che ha fatto terrorismo a Mistero un paio di giorni fa.

Insomma, se qualcuno non avesse ancora a fuoco cosa ci aspetta, a spese nostre, e pensa che quelli di Mistero siano solo dei poveri buffoni allora forse è il caso che si riguardi le ultime performance di Mario Capanna sul piccolo schermo.


Ecco, è a quest'uomo, alla testa di un pugno di ex-greenpeacer, che la nostra politica, con le nostre tasche, ha affidato il compito di "influenzare" il futuro delle biotecnologie agricole in Italia e nel mondo. Auguriamoci davvero che siano solo bla, bla, bla, altrimenti i prossimi a scrivere Arcipelago Gulag, saremo noi...

Ah, quasi dimenticavamo, OGM e MAS non sono antitetici, come i neoimparati vorrebbero farci credere, ma complementari. Di questo però parleremo la prossima volta...

Buona ulcera perforante... soprattutto per quel progettino segato per mancanza di risorse, quello arrivato giusto giusto primo non finanziato per esaurimento del budget... ecco, quello lì.
Dopotutto voi mica fate ricerca e innovazione biotech a livello di Capanna, insomma, avete una laurea in biotecnologie, dove volete andare!

Note a margine

(1) era ora che si decidessero ad andare zappare! Magari fosse così!

(2) su google images ci sono 2.570.000 immagini di mappe di linkage, ma è davvero l'ultima frontiera! Parola di Mario Capanna!

(3) è incredibbile il numero di acronomi che si sono inventati per darti (quando va bene) 5 lire per la ricerca in questo paese.

(4) Capanna è un lobbista eccezionale, se c'è da spillar soldi a qualcuno sta sicuro che lui ci riesce. Pensate solo cosa riuscì a fare con il morente governo Prodi. Se solo lavorasse per i buoni...

(5) E' da tempo che abbiamo in scaletta un post su Lysenko, prima o poi lo faremo. :P

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails