lunedì 25 ottobre 2010

Coldiretti dietro l'insulso documento anti-OGM delle regioni?

Ok. Che Coldiretti sia dietro la politica italiana contro gli OGM è noto. Che lo faccia mentendo sapendo di mentire anche. Che però scriva direttamente i documenti che la politica si limita ad approvare lo troviamo un po' più grave.

Tanto per capirci. Se venisse fuori ad esempio che una normativa, che definisce le norme autorizzative per gli OGM, fosse stata scritta "from scratch" (da zero) da Monsanto, hai voglia le sollevazioni! Se poi tale normativa facesse a pezzi il diritto... apriti cielo!

Beh, non c'è molto da ridere. Perchè, a quanto pare, è proprio quello che è avvenuto.



Almeno stando ad un articolo apparso nei giorni scorsi su "Italia Oggi" che noi abbiamo pescato proprio dalla rassegna stampa Coldiretti.

Stando al giornale, parrebbe infatti che quel pezzo di immonnezza giuridica prodotto dalle regioni italiane (unica astenuta la Lombardia) nei giorni scorsi porti la firma di Coldiretti. Firma che apparirebbe in chiaro nelle proprietà del documento "originale".

Ora bisognerà approfondire tutta la vicenda, ma sentire poi Coldiretti affermare che il documento delle regioni è un buon documento, pare un po' come sentire l'oste (truffaldino) che dice che il suo vino è buono (quando invece è puro aceto). 

Sappiamo che questa è una frase cara a Capanna e agli anti-ogiemmini, ma come si diceva da piccoli: "specchio riflesso, buttati nel cesso!".

Sia come sia, comunque si ha come l'impressione che su questa storia ci si dovrà tornare ancora sopra.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

CARISSIMI MA LO SANNO TUTTI CHE LA DIFESA DEL "TERRITORIO ""TIPICITA'2 ED AMENITA' VARIE SON SOLO UNA SCUSA PER PROTEGGERE LE NS COLTIVAZIONI PER DIFENDERE NS AGRICOLTURA DA INVASIONE PRODOTTI ESTERI.QS PAROLE SONO DIFESA PROTEZIONISTICA,AMMANTATA DI SLOGAN IN VOGA !GRAZIE PAOLA

Anonimo ha detto...

Cara Paola, sì lo sappiamo, ma sorgono 2 problemi:

1) il fine giustifica i mezzi? Ovvero, è lecito mentire per difendere i prodotti nazionali? Peraltro coldiretti è pure un sindacato cattolico... ;)

2) siamo davvero sicuri che mentendo sapendo di mentire e fingendo di non sapere che la nostra agricoltura (e zootecnia in particolare) dipende strutturalmente dall'uso di OGM, riusciremo a salvarla?

Nella mia esperienza non porta mai a nulla di buono negare la realtà, perchè la realtà, ops, alla fine vince sempre. Ciò che cambia è quanto male ti farai quando i nodi vengono al pettine e questo è direttamente proporzinale a quanto tu hai negato l'esistenza dei nodi.

(100 colpi di spazzola...)

Related Posts with Thumbnails