mercoledì 24 febbraio 2010

OGM in Italia: che sia la volta buona?

Il 2010 pare proprio che si sia aperto con il botto per gli OGM in questo malandato paese.

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha affermato il diritto degli agricoltori a coltivare gli OGM regolarmente autorizzati in Europa, ora è la volta del TAR, che dà torto al Ministero dell'Agricoltura e lo intima a inserire 4 varietà geneticamente modificate (tutte MON810*) nel registro delle varietà coltivabili in Italia.


Le motivazioni della sentenza sono imbarazzanti nella loro semplicità e linearità e mostrano in modo esemplare come il Ministero o è un incompetente in materia o ha usato la coesistenza come estrema, foglia di fico, per bloccare, in spregio al diritto, gli OGM.

Gli OGM in Europa possono infatti essere bloccati solo se esistono rischi per la salute e per l'ambiente.

Almeno questo sta scritto nella Direttiva 2001/18 articolo 23:

Qualora uno Stato membro, sulla base di nuove o ulteriori informazioni divenute disponibili dopo la data dell'autorizzazione e che riguardino la valutazione di rischi ambientali o una nuova valutazione delle informazioni esistenti basata su nuove o supplementari conoscenze scientifiche, abbia fondati motivi di ritenere che un OGM come tale o contenuto in un prodotto debitamente notificato e autorizzato per iscritto in base alla presente direttiva rappresenti un rischio per la salute umana o l'ambiente, può temporaneamente limitarne o vietarne l'uso o la vendita sul proprio territorio.

Se tali rischi non esistono (e ricordiamo che - ad oggi - non esistono) non si è dunque autorizzati a limitare la libertà degli agricoltori o dei produttori di coltivare o vendere OGM.

La coesistenza dovrebbe piuttosto aiutare a gestire le problematiche economiche, ma di per sè, anche qualora non venisse rispettata, non vi sarebbe alcun rischio sanitario o ambientale. Chiaro?

Speriamo lo sia, una buona volta, anche per la nostra politica (anche se ci permettiamo di dubitarne).
Stiamo a vedere chi sarà il prossimo Ministro dell'Agricoltura. Far meglio di Zaia comunque non dovrebbe essere così difficile.


Note a Margine

(*) sì per chi non lo sapesse ancora un singolo evento OGM può essere inserito in n-mila varietà diverse.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lo sarà la volta buona, perchè noi semineremo!!!!!!!!!!!!!
Leonardo Facco
Movimento Libertario

Related Posts with Thumbnails