lunedì 20 settembre 2010

Semina OGM: ma quanto si sono divertiti?

Vi riproponiamo il video della semina del campo "arato" dal buon Tornatore (aspettiamo ancora la sua replica).





L'impressione è che Facco e Fidenato si siano divertiti gran tanto e, da come si muove la telecamera e da come "va a campi" il trattore, anche che avessero, come dire... alzato un po' il gomito.

Ma nooo, in realtà era solo l'emozione!

A loro dedichiamo questa canzone... chissà infatti se avranno un'altra occasione così! Soprattutto se ciò su cui stanno lavorando le Regioni per garantire la coesistenza (ottenuta con successo a distanza praticamente ZERO dai nostri 2 rubicondi gaglioffi) è qualcosa che prevede distanze chilometriche per i campi OGM... *


(*) Tra le cose più gustose del documento, oltre ai 1.000 metri per mantenere la commistione al di sotto dello 0,01% (qualcuno ci spiega in quale normativa è prevista tale soglia e come sono stati calcolati i 1.000 metri?), vi è l'assenza in bibliografia di praticamente tutto il (poco) materiale scientifico prodotto in Italia sulla coesistenza.

Nei fatti è presente solo un testo, tra il tecnico e il politico, sviluppato dal prof. Veronesi (no, Fabio Veronesi) per l'Umbria che, peraltro, sottolinea anch'esso che la coesistenza è possibile (strano comunque che lo citino, visto anche che sostiene che bastano 50 metri per il mais, contro i 300 previsti dalle Regioni per la soglia dello 0,9%, sarà magari perchè ha collaborato con il Consiglio per i Diritti Genetici di Capanna?). Non c'è traccia però del Consensus Document delle Società Scientifiche, che Veronesi invece cita, nè dell'altro paper - scientifico - scritto su dati italiani che segnalavamo alcuni post fa.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails